Novità 2023 dal Centro di Saggio AGREA
Sperimentazione biostimolanti, nuove superfici aziendali per le prove gestite in toto da AGREA, rete di monitoraggio avversità al servizio del Centro di Saggio: vediamo in dettaglio le novità.
- ⇒Continua l’impegno del Centro di Saggio AGREA nel portare avanti progetti di sviluppo su biostimolanti in partnership con gli sponsor. Il trend è in aumento e lo dimostra proprio il mercato di queste sostanze, estremamente dinamico in Italia in particolare. Si lavora su tutte le colture, anche su floricole e ornamentali. Abbiamo acquisito nuova strumentazione per poter misurare i parametri fisiologici e produttivi con la massima accuratezza.
- ⇒L’Azienda Sperimentale Agrea (A.S.A.) si amplia su tre località della provincia di Verona:
- →la prima è storica, collocata a Ronco all’Adige dove da sempre svolgiamo le prove vite, melo, cereali e orticole;
- →la seconda, di nuova introduzione, è collocata nell’area di Verona Ovest, con prove su ciliegio, pesco, kiwi ed estensive;
- →la terza, nell’area di Soave, specializzata su vite, con prove peronospora, botrite, oidio.
- →in arrivo anche una quarta area sperimentale a San Giovanni Lupatoto, molto vicino alla nostra sede, dove collocheremo serre e appezzamenti per lo studio dei biostimolanti su colture orticole, con gestione delle singole parcelle dal p.v. irriguo, fertilizzanti, biostimolanti.
- ⇒Anche in un Centro di Saggio serve la presenza di un servizio di supporto alle decisioni, basato su una rete di monitoraggio sui principali target delle prove. Infatti, da molti anni AGREA effettua il monitoraggio diretto di queste avversità:
-
- →ticchiolatura del melo tramite un captaspore di proprietà
- →stazioni agrometeo di propria gestione nelle aree più strategiche
- →monitoraggio di:
- – carpocapsa e ticchiolatura melo
- – tignoletta, cicaline, cocciniglie vite
- – cimice asiatica
- – afide lanigero del melo
- – mosca e drosofila del ciliegio
-
- ⇒Siamo leader nella esecuzione di prove sperimentali su alcuni target entomologici su cui ci siamo specializzati: cicaline della vite (in particolare Scaphoideus titanus), Drosophila suzukii, afide lanigero del melo (Eriosoma lanigerum), cimice asiatica (Halyomorpha halys).
- ⇒Nel settore diserbo abbiamo aperto le porte delle nostre prove ad un progetto del Gruppo Italiano di Lavoro sulla Resistenza agli Erbicidi (GIRE) per l’analisi di suscettibilità di Echinochloa crus galli (giavone) ad alcuni erbicidi, ospitando alcuni punti di campionamento all’interno dei testimoni delle nostre prove sperimentali, campionando i semi di giavone.
- ⇒Si è consolidata l’offerta di prove di screening in serra o camera climatica per test sui seguenti target: afide delle orticole (Aphys gossypii), cimice asiatica (Halyomorpha halys), ragnetto rosso delle serre (Tetranychus urticae), tripidi delle orticole (Thrips tabaci, Frankliniella occidentalis), mosche bianche su pomodoro e orticole (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci), cocciniglia dell’alloro (Ceroplastes japonicus). All’occorrenza, installiamo allevamento di altre specie di interesse fitoiatrico.